mercoledì 17 marzo 2010

Hysteria, tears in Berlusconi book on Italy's love


(Reuters) - Messaggi isterici e strappalacrime scritti da italiani che implorano il primo ministro Silvio Berlusconi di perseverare, dopo l'attacco subito lo scorso anno, riempiono un nuovo libro in vendita nei negozi proprio mentre la campagna elettorale per le elezioni regionali entra nel vivo.

Pubblicato dalla Mondadori, azienda di proprietà di Berlusconi, "L’amore vince sempre sull’invida e sull’odio" raccoglie 650 messaggi di supporto (scelti tra piu' di 50'000) che gli sono arrivati dopo che un uomo mentalmente instabile gli scagliò una statuetta in faccia durante un raduno nel mese di Dicembre, rompendogli il naso e qualche dente.

Berlusconi, conivolto in uno scandalo sessuale e in continua lotta con i giudici, ha visto la crescere la sua popolarità subito dopo l'attacco. Ma gli scandali sulla corruzione e i pasticci sulle liste elettorali per le elezioni regionali, recentemente, hanno dato una spinta a far scivolare in basso la sua posizione.

I messaggi, giunti dall'Italia intera, ma anche dal Vietnam, hanno toni di sfida -- "Fai vedere loro che sei indistruttibile" -- disperazione e sentimentalismo -- "Ti preghiamo, non abbandonarci, e se puoi, clonati!" -- sfiorano l'isteria.

"Vedendo il tuo volto insanguinato, mia moglie mi ha stretto forte la mano e ha gridato singhiozzando "Madonna mia, salva Silvio!", scrive Carlo F. "Primo ministro, siamo sull'orlo di un precipizio: solo tu puoi salvarci e puoi garantire un futuro ai nostri nipoti. Abbiamo pregato per te e continueremo a farlo tutti i giorni"

In un'altra, "Nonna Norina" invoca l'aiuto della mamma defunta: "Tua madre in paradiso possa proteggerti e donarti la forza e la serenità per continuare il tuo lavoro."

Altri scrivono di aver pianto, che "Sono rimasto scosso come se fosse stato mio padre ad essere stato attaccato" e "Senza di te, lascierei l'Italia".


LE ELEZIONI DI QUESTO MESE


Con il libro nei negozi proprio mentre Berlusconi cerca di di mobilitare gli elettori per il voto del 28-29 Marzo, il quotidiano di sinistra La Repubblica lo ha giudicato un espediente elettorale e l'ha beffardamente definito "Il piccolo libro bianco di Silvio Ceausescu".

"Va detto con forza che questo libro principalmente è un volantino elettorale, pura propaganda su carta patinata," ha scritto Francesco Merlo sul quotidiano.

Nella prefazione al libro, Berlusconi ha detto che la solidarietà che gli è stata mostrata gli ha permesso di affrontare tutte le "calunnie, offese, accuse false" che ha dovuto affrontare nel corso dell'anno e che il libro è nato dal suo desiderio di dare i messaggi di un certo riconoscimento.

"Pensate solamente che nei primi due giorni dopo l'attacco ho ricevuto più di 50'000 messaggi via internet, centiania di fax e mazzi di fiori" ha scritto Berlusconi.

"Tutti i leader dei paesi amici mi hanno telefonato. E c'è stato un continuo pellegrinaggio, prima in ospedale e poi alla villa di famiglia ad Arcore."

Una doppia pagina centrale, con statistiche su vari progetti del governo e testi di due discorsi del 73enne Berlusconi, completa il libro, dedicato "all'Italia che sa amare". In compertina, un ritratto giovanile di Berlusconi, sorridente.


Deepa Babington
Pubblicato dall'agenzia Reuters in data 16 Marzo 2010
Articolo in inglese su www.reuters.com


Nessun commento: